INIZIAMO E-SPORT - Scuderia Sunbeam

Vai ai contenuti

seguiteci sui nostri canali social
Segui il nostro team su SimGrid
EA WRC E-Sport
ACI E-Sport - La disciplina
Orazio Messina - Maserati GT2
Canale 228 piattaforma Sky
Se hai deciso di fare il primo passo ed iniziare il tuo viaggio nel mondo delle corse sim, la prima scelta da compiere prima di iniziare é "Voglio diventare un pilota o sono più affascinato dall'idea di gestire il team dal muretto ?"

Se l'idea di gestire la squadra ti affascina più della guida, il tuo ruolo è quello dell'ingegnere di pista. Controllare l'andamento della gara, dei pitstop, monitorare le mosse degli avversari per attuare le giuste contromisure strategiche, il meteo, ecc..., sono tutte informazioni e fattori di vitale importanza per raggiungere un risultato importante, sopratutto per una squadra che disputa gare e campionati endurance. Il ruolo del "Team Managere", in certi frangenti di gara, è importante al pari di quello del pilota, per portare a casa il risultato. Se vuoi diventare un "Team Manager Sunbeam" compila il modulo ed invia la tua canditatura.

Se, invece, il tuo obiettivo è diventare un pilota allora ci sono delle considerazioni da fare prima di iniziare.
• Che tipo di auto voglio guidare e con quali obiettivi ?
• Quanto stringenti voglio che siano i regolamenti da rispettare?
• Voglio gare ufficialmente riconosciute o vanno bene anche gare non ufficiali?

Poter rispondere correttamente a tutte queste domande non è semplice, i fattori che entrano in gioco per ognuna di queste opzioni sono  molteplici. Ci sono alcuni punti principali che possono aiutarci nella scelta ed indirizzarci in maniera più concreta.
Dal nostro punto di vista, la prima domanda a cui rispondere è "con quali obiettivi ?". Come in ogni sport, porsi un traguardo, è necessario per poter programmare la strada da percorrere per poter aspirare a raggiungerlo.La scelta di gareggiare per il puro piacere di guidare o gareggiare per confrontarsi con i migliori e di competere per dei titoli riconosciuti, comporta grandi differenze sotto diversi aspetti.

Essendo una scuderia automobilistica riconosciuta, ci concentreremo sulla seconda opzione, "le competizioni agonistiche", ed analizziamo alcuni degli aspetti principali da tener presente per iniziare.
Stabilire l'impegno in termini di tempo, che possiamo dedicare all'attività è di fondamentale importanza se si vogliono raggiungere traguardi importanti. L'allenamento in pista costituisce un fattore determinante per la crescita di ogni pilota, così come nella vita reale, le sessioni di test, l'analisi dei risultati, pianificare le strategie, sono tutte attività che richiedono un impegno di tempo non indifferente, ma necessario per il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi che ci si è posti.

seguiteci sui nostri canali social
Pedaliera PRO
Il secondo punto è la definizione del budget a disposizione per l'acquisto della postazione e delle periferiche hardware necessarie. Componentistica di prima scelta, pedaliera e volante tra tutti, se di alta qualità trasmettono sensazioni più precise al pilota, permettendo di avere un feeling con macchina ed asfalto decisamente molto più realistico. Cosi come un pc e degli schermi adeguati, diventano necessari per garantire la giusta fluidità di gioco, fondamentale alla guida per ottenere delle ottime prestazioni cronometriche ed evitare fastidiosi intasamenti software.

A questo punto, dopo aver fatto le vostre considerazioni e scelto il vostro cammino nel sim racing, stabilite un budget ed il tempo da dedicare a questo nuova disciplina sportiva e sarete così pronti per iniziare.
Per entrare a far parte di questo affascinante mondo con i colori della nostra squadra, contattaci compilando il form o tramite i nostri canali social, per conoscerci ed individuare insieme la strada più idonea per iniziare.
fasi di Gara Umida
Pino Messina - Audi GT3 Monza
Sunbeam E-Sport On the Road
Scuderia Sunbeam a.s.d.
Via Siena n°10
96010 Città Giardino - Melilli (SR) - Italy
info@scuderiasunbeam.it

Torna ai contenuti